MENU

Partecipazione all'evento Tecnological and Environmental Transition

Il 9 ottobre 2025, il progetto Restoration è stato un attore chiave nell’evento internazionale “Technological and Environmental Transition in Motor Insurance” tenutosi a Buenos Aires, Argentina. L’incontro, ospitato dalla Pontificia Universidad Católica Argentina, ha rappresentato un’importante occasione di disseminazione per condividere le ricerche e le riflessioni maturate nell’ambito del progetto .
L’evento, organizzato dal Motor Insurance Working Party di AIDA World, è stato presieduto dalla Prof.ssa Sara Landini dell’Università di Firenze, membro del team di Restoration. Il focus è stato sulle trasformazioni che il settore assicurativo sta affrontando a causa della transizione ecologica e dell’innovazione tecnologica, temi centrali per le finalità del nostro progetto .


Il team dell’Università di Firenze ha offerto un contributo scientifico di rilievo. Oltre alla presidenza della Prof.ssa Landini, l’evento ha visto gli interventi di:
    •    Prof.ssa Simona Viciani, che ha discusso di “Sharing mobility and transport poverty” (Mobilità condivisa e povertà nei trasporti).
    •    Prof.ssa Caterina Silvestri, che ha presentato una relazione su “Environmental justice against Bank and Insurance” (La giustizia ambientale contro banche e assicurazioni), con un focus sulla riduzione dell’impronta di carbonio nelle dichiarazioni non finanziarie .

Questi interventi hanno permesso di illustrare ad un pubblico internazionale gli approcci innovativi e i risultati delle ricerche sviluppate all’interno del progetto Restoration. Il dibattito è stato ulteriormente arricchito dagli interventi di esperti locali come Altuna Carola e Alejandro Mena della compagnia assicurativa La Caja, che hanno parlato di innovazione e sostenibilità nel mercato argentino .

La partecipazione a questo evento sottolinea l’impegno del progetto Restoration nel promuovere il dialogo tra mondo accademico e industriale a livello globale, contribuendo attivamente alla ridefinizione del settore assicurativo verso modelli più equi e sostenibili .

Ultimo aggiornamento

31.10.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni